Details
Date:

Maggio 12

Time:

18:30

Website:
Event Website

Nel nuovo numero di Limes che avremo l’opportunità di presentare in anteprima assoluta, si discute l’opportunità di un triangolo strategico fra Italia, Francia e Germania.

Si tratta dei Paesi di riferimento in Europa per il Belpaese, entro i quali è scritta la nostra storia.

La spinta per questo maggiore coordinamento interno all’Ue (ma da non esaurire alle solite politiche comunitarie) viene dalla necessità di intendersi su alcuni punti fondamentali.

Che atteggiamento tenere nei confronti di Cina, Russia e Turchia?
Come conciliare i nostri interessi con le richieste statunitensi di maggiore cooperazione contro i loro rivali?

Come conseguire economie di scala a livello europeo sulle tecnologie d’avanguardia (5G, chip, eccetera)?
Che forma dovrà assumere l’Ue a livello fiscale e commerciale dopo la pandemia? Come affrontare le instabilità sul fronte mediterraneo?

Il triangolo è da intendere non come una bacchetta magica per risolvere interessi non sempre coincidenti, ma come un modo per strutturare le relazioni, migliorare la comprensione di questi stessi interessi e aiutare a comporli e a trovare terreno comune.

Il numero esplora come ciascuno dei tre vertici del triangolo si rappresenta alcuni attori/temi chiave: gli Usa, la Russia, la Cina, il Mediterraneo, l’euro, e non solo.

Il tutto come sempre radunando analisti e voci non solo italiane, ma pure degli altri due paesi coinvolti, selezionati dalla rete internazionale di Limes.

In parallelo alla discussione attorno agli scenari geopolitici analizzati dal nuovo numero della rivista avrà posto, anche una breve presentazione delle realtà culturali presenti sul territorio italiano – come il Goethe Institut e il Goethe Zentrum di Bologna, l’Institut Français e Alliance Française di Bologna – che collegano lo studio della lingua tedesca e francese al mondo del lavoro attivando forze importanti di integrazione culturale ed economica e di spinta al coordinamento europeo, in particolare per la città di Bologna.

Moderati da Fabrizio Talotta, Segretario di Geopolis – Limes Club Bologna, avremo con noi per un saluto introduttivo Licia Reggiani, Presidentessa Alliance Française di Bologna e Sabine Agthe , Direttrice Goethe Zentrum – Istituto di Cultura Germanica di Bologna.

Ad illustrare il nuovo numero di Limes e ragionare sulla evoluzione strategica del rapporto “triangolare”, saremo guidati da Federico Petroni, Consigliere di redazione di Limes e Presidente di Geopolis, che analizzerà il presente e le prospettive future dei rapporti continentali con:

– Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia;
– Klemens Moemkes, Vice Capo Missione Germania in Italia;
– Elio Menzione, ex Ambasciatore italiano in Germania;
– Giuliano Berti Arnoaldi Veli, Console onorario di Francia in Emilia Romagna;
– Marco Lombardo, Assessore Comune di Bologna;

Saremo come sempre on line, Mercoledì 12 Maggio re 18.30, ai link:

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=JDKpD_NqUWQ

Facebook: https://www.facebook.com/watch/?v=1783145138683109

Twitch: https://www.twitch.tv/geopolisonline

L’evento è in collaborazione e organizzato con il supporto di Limes Rivista Italiana di Geopolitica, Goethe Zentrum Bologna e Alliance Française Bologna.

Vi aspettiamo, in collaborazione con Limes Rivista Italiana di Geopolitica, Goethe Zentrum Bologna e Alliance Française Bologna, connessi e curiosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *