DIGITAL PUBLIC AFFAIRS & ADVOCACY | Dalla lobby tradizionale ai blended public affairs.
Il glitterato mondo dei social network esercita un fascino profondo sul lobbista.
Capillarità e velocità sono allettanti, ma il paradigma sul quale si fondano questi strumenti è affine al mondo della comunicazione e apparentemente opposto a quello della rappresentazione degli interessi.
Utilizzare efficacemente i canali digitali significa ripensare alcuni processi operativi tipici dei public affairs e soprattutto coniugarli con la comunicazione istituzionale; due facce della stessa medaglia che pur sviluppandosi all’unisono mantengono identità strutturalmente differenti.
I diversi aspetti si possono conciliare e la chiave di volta per ricongiungere i due universi è insita nelle iniziative di advocacy, le quali pur differenziandosi dai rapporti istituzionali ne amplificano alcune leve e ne abilitano di nuove.
I Digital Public Affairs sono il punto di sintesi tra questi mondi, creano un nuovo binario relazionale, arricchiscono il confronto con contenuti e nuovi attori, ma non sono applicabili in tutte le circostanze, anzi in alcuni casi possono risultare addirittura dannosi.
Questi strumenti sono in una fase di repentina evoluzione e le applicazioni sono tutt’ora poche e spesso artigianali.
Il nuovo libro di Giulio Di Giacomo analizza questi nuovi e mutevoli scenari digitali che hanno travolto anche il mondo della rappresentanza degli interessi, della politica e dell’economia (e non solo) e fornisce una cassetta degli attrezzi utile a navigare nel fluido mondo dell’etere e dei suoi protagonisti.
Vi aspettiamo on line, per scoprire e svelare insieme i cambiamenti digitali e il blended public affairs, Venerdì 21 Maggio ore 18.30.
Dialogheranno insieme all’autore, Giulio Di Giacomo, Responsabile Local Affairs TIM:
Fabio Bistoncini: Fondatore e Presidente FB&ASSOCIATI – ADVOCACY AND LOBBYING
Valentina Vellucci: Head of Communication | Digital Strategist | Associated Partner @ Magilla
Silvana Fusari, Responsabile Relazioni Esterne Business Development Manager & PMG ITALIA Società Benefit
Biagio Oppi, Corporate Communication & Media Relations – Alfasigma e FERPI Emilia Romagna
Moderati da Fabrizio Talotta, Segretario Geopolis.
Vi aspettiamo numerosi e curiosi e pronti ad ascoltare le vostre riflessioni e rispondere alle vostre domande.
L’evento è co-organizzato con FERPI Emilia Romagna.
A presto!